dolore-su-una-spalla-e-problematiche-muscolari

BORSA SU UNA SPALLA E PROBLEMATICHE MUSCOLARI

Dolore su una spalla e problematiche muscolari

 

Portare la borsa su una spalla può provocare l’insorgenza di problematiche muscolari.

Lo scopo dello studio è stato quello di studiare gli effetti delle diverse posture con le quali si porta una borsa, sull’attività muscolare dei muscoli trapezio, erettori spinali e gran dorsale in studentesse universitarie durante la deambulazione. Dodici studentesse universitarie hanno camminato su un tapis roulant per 5 minuti a 1,1 m / s durante cinque condizioni diverse:

– senza nessuna borsa,
– borsa su una spalla
– borsa su entrambe le spalle (zaino)
– tracolla omolaterale
– tracolla controlaterale
In ogni condizione di controllo, il peso della borsa rappresentava il 10% di peso corporeo.
Durante la deambulazione, è stata eseguita un’elettromiografia per il muscolo trapezio, i muscoli erettori spinali e il muscolo gran dorsale per gli ultimi 30 secondi di prova. ANOVA a due vie e t-test sono stati usati per identificare le differenze tra lato destro e lato sinistro e i diversi muscoli tra le 5 condizioni con cui si portava la borsa.
I risultati hanno mostrato che le attività dei muscoli del trapezio sinistro erano significativamente superiori rispetto a quelle del muscolo trapezio destro durante la condizione in cui si portava la borsa su una sola spalla. Per il trapezio sinistro, la borsa su entrambe le spalle e la condizione di controllo senza nessuna borsa hanno avuto un’attività muscolare significativamente inferiore rispetto alla borsa su una spalla e la tracolla omolaterale. Per i muscoli erettori spinali, non vi era un’ attività muscolare significativamente maggiore quando si indossava la tracolla controlaterale rispetto al controllo senza borsa. Per gli erettori spinali, l’attività muscolare significativamente più bassa è stata osservata quando si indossava la borsa su entrambe le spalle rispetto alla tracolla omolaterale e alla tracolla controlaterale. Non ci sono state differenze significative di attività muscolare dei muscoli gran dorsale tra una qualsiasi delle condizioni di borsa.
Questi risultati suggeriscono che la postura che si assume portando una borsa va a stressare principalmente il muscolo trapezio. Portare la borsa su entrambe le spalle dovrebbe essere la condizione migliore per ridurre l’attività muscolare spinale che può, a sua volta, ridurre episodi di mal di schiena.

 

 

 

 

da fisionotizie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto